La Mostra del Chianti compie 60 anni

10/05/2017

blog image

La Mostra del Chianti di Montespertoli festeggia quest’anno un compleanno speciale compiendo sessant’anni di vita e di attività. 

Giunta alla piena maturità, la rassegna di degustazioni del vino più famoso al mondo, conserva la freschezza e l’entusiasmo di una manifestazione appena nata unita alle tante esperienze che si sono succedute negli anni.

La Mostra è divenuta con il tempo un appuntamento imperdibile per gli appassionati di enogastronomia e non solo.

Nella Piazza del Popolo si potranno trovare i padiglioni per le degustazioni dei vini, alcuni selezionati per la Mostra da un panel di degustatori professionisti, altri selezionati dalle aziende vinicole che presenteranno le loro produzioni d’eccellenza dando la possibilità ai visitatori di assaggiare e apprezzare i migliori vini e oli della zona.

Una molteplicità di iniziative, aventi come fil rouge il Chianti, si dipaneranno da sabato 27 maggio a domenica 4 giugno 2017 facendo di Montespertoli un centro attivo e vitale con incontri, concerti, spettacoli comici, spettacoli di circo e raduni di automobili e di trattori d’epoca.

In nove giorni verrà offerto un menu per tutti i gusti: si comincia con la musica il 27 maggio con i Betta Blues Society che propongono un mix di blues delle origini e di brani originali suonati con la sola strumentazione acustica tipica del genere (dobro, ukulele, contrabbasso, percussioni).  Il 28 maggio i Rubber Soul suoneranno in Piazza del  Popolo una scaletta dalle sonorità e il groove anni ’70.

Il 1 giugno invece in Piazza Machiavelli sarà presente il cantautore di razza Bobo Rondelli e il 2 giugno gli /handlogic, un gruppo che sviluppa un sound elettronico minimale che rimanda alla scena alternativa britannica e a quella R&B contemporanea e Ermal Meta, vincitore del Premio della Critica Mia Martini al Festival di Sanremo. Il 4 giugno in Piazza Machiavelli suoneranno gli Ismael Circus, gruppo jazz, capitanato dal pianista Samuele Strufaldi, che sprigiona energia attraverso strutture asimmetriche e cambi di tempo che regalano costante movimento alle loro performance. A seguire gli A-D.O.C. Viaggio Musicale dai Balcani all’Iran promossi dall’Associazione Prima Materia a sostegno dei progetti musicali nei campi profughi palestinesi in Libano e, in occasione dell’anniversario del gemellaggio tra Montespertoli e Neustadt, suonerà un gruppo jazz proveniente dalla città tedesca.

Tra gli spettacoli il 3 giugno saranno presenti il comico Cristiano Militello, volto storico di Striscia la Notizia e la scuola Chez Nous, … le Cirque, che, oltre al laboratorio di circo per bambini, metterà in scena uno spettacolo dedicato alle arti circensi. 

Molti altri ancora gli eventi in programma che faranno da cornice ai wine-testing, agli assaggi, alle esperienze culinarie e del buon bere: il raduno di auto d’epoca del Topolino Club (28 maggio), il raduno dei trattori d’epoca tra cui il Trattore Don Milani (27 e 28 maggio), mentre il 4 giugno avrà luogo quello delle moto Ducati.

In occasione della Festa della Repubblica (2 giugno) la mattina si celebrerà la consegna della Costituzione ai diciottenni, mentre nel pomeriggio verrà srotolata la bandiera italiana nel centro della cittadina. 

Anche in questa sessantesima edizione si rinnova l’appuntamento con Bottiglia d’artista, asta di beneficenza in favore dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, con la vendita di bottiglie magnum impreziosite da etichette d’autore.

Infine Il borgo di Montespertoli e il suo intero territorio parteciperanno al secondo concorso di addobbo floreale Montespertoli un fiore di città, iniziativa promossa da ACME04 srl, in collaborazione con il Consorzio Turistico Terre di Leonardo e Boccaccio e Colline del Chianti e con i fioristi e vivaisti locali. La manifestazione intende promuovere e diffondere l’importanza del verde quale elemento di decoro urbano, valorizzando al contempo tutto il territorio di Montespertoli grazie all’intervento attivo dei suoi residenti.


Info:

www.mostradelchianti.it

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica Piazza Machiavelli,13, 

tel. 0571.600255/ 0571608636

touristofficemontespertoli@gmail.com

Orario:

Sab. 27 Maggio e 3 Giugno: 17:00-01:00

Dom. 28, Ven. Dom. 4 Giugno 10:00-24:00

Ven. 2 Giugno: 16:00-02:00am

Lun. 29, Mar. 30 e Mer. 31 maggio: 16:00-24:00