Botte da orbi

05/12/2016

blog image

Una sfida in mezzo ai filari fra lavoratori di una stessa cantina. Due squadre, ognuna capeggiata da un sommelier/presentatore Wine Tv.

Un programma coinvolgente, brillante che riesce ad attirare l’attenzione di esperti o semplici curiosi.

Un modo diverso di raccontare l’azienda ed i suoi protagonisti attraverso una competizione divertente che sappia però mettere in evidenza le unicità della cantina.

SVOLGIMENTO

All’interno dell’azienda protagonista della puntata, due squadre si daranno battaglia sfidandosi in tre giochi differenti. Anche i presentatori duelleranno senza esclusione di colpi. 

Il primo round sarà un quiz che comprenderà nozioni di enologia, agronomia, tecniche di degustazione ma anche domande relative alla storia dell’azienda, ai suoi vini e alle sue caratteristiche. Il secondo sarà una prova fisica e di abilità che varierà a seconda della stagionalità ed i mezzi disponibili (vendemmia, imballaggio ec..). Ultimo round la degustazione di un vino della cantina. I presentatori sceglieranno il prodotto da far degustare. Vince non solo chi indovinerà l’etichetta ma chi riuscirà ad eseguire la miglior degustazione professionale proponendo il giusto abbinamento. Durante i giochi o nelle pause fra un match e l’altro i conduttori converseranno con i concorrenti facendo emergere i profili dei vari personaggi e le peculiarità dell’azienda. 

Il premio sarà una penitenza alla squadra perdente + un riconoscimento messo in palio da Wine Tv. 

SPECIFICHE 

Durata: 40 minuti

Periodo messa in onda: 3 mesi

Programmazione settimanale: 2 giorni