Cilento Capitale

02/05/2019

blog image

Il 4 e 5 maggio presso We Gil largo Ascianghi, 5 in Roma, si svolgerà la quarta edizione di “Cilento Capitale”, una manifestazione volta a promuovere il Cilento in tutte le sue sfaccettature, naturalistiche, archeologiche, culturali ed enogastronomiche.

Quest’anno l’evento sarà molto più articolato ad iniziare dalla nuova struttura nel quartiere Trastevere, con patrocini importanti, come la Regione Lazio, l’Arsial Lazio, il Primo municipio di Roma, l’Ente Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, il comune di Morigerati, la Fondazione Grande Lucania.

In questa edizione ci saranno momenti di confronto tra l’enogastronomia Cilentana e quella Laziale, degustazione di vini con i produttori, esposizione di prodotti del Cilento i quali potranno essere anche acquistati.

E’ stato promosso un concorso fotografico “Cilento Capitale con i vostri occhi” il Cilento visto con gli occhi dei Cilentani, le quali foto verranno esposte nei due giorni.

Le foto sono state selezionate da Nicoletta Di Ruocco, fotografa cilentana.

Tre momenti di confronto gastronomico tra Cilento e Lazio si svolgeranno tra il sabato e la domenica, particolari prodotti cucinati e gustati dai presenti.

Per il secondo anno viene assegnato il premio “Cilento Capitale”, in questa edizione verrà consegnato ai “RAGAZZI del CINEMA AMERICA”, perché con la loro caparbietà sono riusciti ad imporre e stimolare modelli culturali, che speriamo possano essere sperimentati anche nei piccoli paesi del Cilento.

Momenti Culturali non mancheranno.

Il sabato alle ore 15.00 ci sarà un incontro dal titolo “Il Cilento a 20 anni dal riconoscimento Unesco, interverranno la Prof.ssa Beatrice Mirri   Docente Legislazione Beni Culturali  Università Sapienza e Pontificia Università Gregoriana, Dott. Giuseppe Di Vietri Presidente Associazione Genius Loci Cilento e il Dott. Antonio Prinzo Esperto di turismo e territorio.

La domenica alle ore 12.00 incontro su “Cultura dell’accoglienza: dai Paesi alla Città”

Momento di confronto sul tema dell’accoglienza tra le esperienze dei piccoli paesi del Cilento e il primo municipio di Roma. Interverranno: Sabrina ALFONSI presidente del primo municipio di Roma, Emiliano MONTEVERDE assessore Politiche Sociali del primo municipio di Roma 

Cono DELIA sindaco di Morigerati Anna MARCHEI comunità di Sant’Egidio

Antonio D’Agosto presidente associazione “Cilento Capitale”.

Alle 13.00, sempre domenica, verrà presentato dal sindaco di Morigerati Cono Delia il progetto Musica nei Borghi e a seguire delle esibizioni di musica classica con Isabella TESTA e Francesco PAPA violino, Eleonora Testa violoncello www.musicaneiborghi.com

Nella serata di sabato alle 20.30 si svolgerà il concerto dell’artista cilentano Angelo Loia

Gli aperitivi e le altre iniziative renderanno piacevole la permanenza.

Gli orari saranno i seguenti:

Sabato dalle 10.30 alle 23.00 e la Domenica dalle 10.30 alle 19.00