Wine TV: ecco il Palinsesto di Natale!

21/12/2020

blog image

Cari winetvlovers,

in questo palinsesto sono tante le novità.

Proseguiremo il nostro viaggio in Sardegna insieme alla nostra Sofia Carta per conoscere nuove realtà.

Andremo a Cabras per raccontarvi un’azienda che costituisce un pezzo di storia enologica della Sardegna: Contini. Fondata nel 1898 ha difeso e tutelato nel tempo un vino che costituisce una vera e propria perla nel patrimonio enologico italiano: la Vernaccia di Oristano. Contini produce anche altri grandi vini e li conosceremo attraverso il racconto non solo del Presidente Alessandro Attilio ma anche delle altre persone che lo affiancano nell’attività: il vice-presidente Mauro Contini, l’enologo Piero Cella, il brand ambassador e grande amico Andrea Balleri e il responsabile commerciale Andrea Atzori.

Ci sposteremo poi a Monti, in Gallura, per incontrare la famiglia Tani e approfondire un progetto che per loro è diventato un vero e proprio stile di vita. Angelica e Roberta hanno seguito le orme del padre e lo hanno affiancato nella tenuta cercando di limitare l’intervento in vigna con una produzione integrata. Vedremo il vigneto nel corpo centrale dell’azienda ma anche quello nella zona più selvaggia, scavato faticosamente nella roccia granitica e circondato da elicriso e corbezzoli.

Vi racconteremo poi, attraverso le voci di Cristiano Cini e Maurizio Zanolla, tre vini da tre grandi uve autoctone che potrete trovare anche nella nostra Selection: Campo del Soglio fatto con il tuchì, vitigno tutelato e difeso nella più piccola denominazione d’Italia, San Martino della Battaglia; il Foglia Tonda di Sequerciani, vinificato in purezza a Gavorrano, nel cuore della Maremma toscana e Lucone di Tenute del Garda, un groppello che racconta l’unicità di un prodotto tipico della Valtènesi.

Senza dimenticarci della tradizione torneremo poi in Toscana, a Panzano, per raccontarvi l’azienda Gagliole e il suo Igt, fatto con sangiovese e una piccola percentuale di Cabernet.

Partono poi le pillole legate al mondo dei distillati con Luca Manni, bar manager del Moveon di Firenze che in “Storie di Gin” ci parla di un prodotto toscano di indiscussa qualità: Elektrogin.

Federico Silvio Bellanca invece, nel suo format “Spirito italiano”, va in visita all’acetaia Giusti, un’azienda leader nella produzione di aceto balsamico tradizionale di Modena. Eleonora Grattini, responsabile dell’accoglienza ci porterà a visitare il museo dell’azienda e soprattutto ci farà conoscere il loro ultimo prodotto: un vermouth invecchiato nelle botti utilizzate per l’affinamento dell’aceto balsamico.

Tutti i video che andranno in onda su Wine Tv, canale Sky 815, potrete trovarli sul portale www.wine-tv.it e su Youtube.

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Instagram.

Per sapere tutti gli orari della messa in onda vostri format preferiti basta consultare la Guida Tv sul nostro sito.

Buona visione e buon vino a tutti!