05/12/2016
Format Wine alla scoperta dei ristoranti e dei locali tipici, moderni o innovativi delle più belle città italiane.
Ogni puntata sarà un tour urbano che farà conoscere 3 tra i ristoranti più in voga del momento, luoghi della tradizione culinaria o moderni bistrot, gestiti da ristoratori storici o giovani chef accomunati da una sola passione: realizzare piatti di qualità usando le migliori materie prime. Focus finale sulla cantina, la scelta delle etichette e gli abbinamenti con i piatti cult del ristorante realizzati al momento.
SVOLGIMENTO
Ogni puntata sarà dedicata a 3 ristoranti di una stessa città. Il testimonial arriverà sulla sua Harley Davidson, una voce fuori campo effettuerà un’introduzione del luogo fornendo curiosità e indicazioni finalizzate a stimolare il telespettatore a visitarlo. Verranno poi presentati i ristoranti/ristoratori, i veri protagonisti del format che il testimonial andrà a visitare. La scena si sposterà all’interno dei vari locali dove inizierà una conversazione tra testimonial e proprietario discorrendo sulle origini, l’idea e la storia che hanno caratterizzato l’attività. Il discorso poi si sposterà su uno dei piatti tipici (immagini sulla preparazione) che verranno assaggiati in abbinamento al vino scelto dalla cantina.
SPECIFICHE
Durata puntata: 30 min circa
Periodo di messa in onda: 3 mesi
Programmazione settimanale: 2 giorni
05/12/2016
Una cena informale, una chiacchierata fra amici e un gioco con vini ed etichette. Format Wine Tv dedicato ai personaggi del vino, pronti a raccontarsi e mettersi in gioco. La conversazione spazierà dalla vita professionale a quella privata non trascurando sogni e aspettative. Una risata, un sorso di vino, un assaggio di un piatto, qualche battuta ed il giusto abbinamento. Perché il vino è questo: convivialità e condivisione.
SVOLGIMENTO
Il direttore di Wine Tv Cristiano Cini si presenterà a casa di un grande personaggio legato al mondo del vino o in un ristorante da lui scelto. La cena sarà divisa in 3 parti, tante quante le portate e, a ciascuna, corrisponderà un diverso argomento su cui verteranno le domande del conduttore: azienda, vita privata, “un segreto per Wine Tv”. Per ogni pietanza inoltre saranno presentati due vini “bendati”. Dopo averli commentati, i due commensali dovranno esprimere un giudizio incentrato sull’abbinamento cibo/vino e valutare quale dei due sia il migliore. Fra un aneddoto e una risata emergerà il profilo dell’ospite, le sue passioni, le paure, i sogni e le aspettative per il futuro. Soltanto alla fine saranno scoperte le etichette e svelato il territorio e la cantina di appartenenza.
Essendo un prodotto televisivo c’è la possibilità di accordarsi sulle etichette del gioco
SPECIFICHE
Durata puntata: 20 minuti
Periodo messa in onda: 3 mesi
Programmazione settimanale: 2 giorni
05/12/2016
Lasciatevi guidare da Simona alla scoperta dei piccoli trucchi di una perfetta sommelier e padrona di casa.
Scoprirete quale calice usare a seconda dei vini o distillati scelti, a che temperatura devono essere servite le varie tipologie, come apparecchiare una tavola, come organizzare una perfetta cantina.
SVOLGIMENTO
La puntata sarà registrata, a seconda dell’argomento trattato, nello studio televisivo di Wine Tv, in una cantina o, direttamente, a casa di Simona. La conduttrice spiegherà in maniera semplice e divertente gli accorgimenti per un servizio impeccabile. Le nozioni spiegate durante la puntata saranno riassunte in una scheda illustrativa finale che il telespettatore potrà trovare anche su Facebook o nel sito internet di Wine Tv.
SPECIFICHE
Durata puntata: 10 minuti
Periodo messa in onda: 1 mese
Programmazione settimanale: 2 giorni
05/12/2016
Format Wine Tv dedicato a presentare i crù e i terroir più rappresentativi del panorama vitivinicolo italiano attraverso il vissuto, i racconti e l’esperienza di 4 produttori a cui sarà dedicata ogni puntata.
Format Wine Tv dedicato a presentare i crù e i terroir più rappresentativi del panorama vitivinicolo italiano attraverso il vissuto, i racconti e l’esperienza di 4 produttori a cui sarà dedicata ogni puntata. Un taglio informativo, didattico ma soprattutto emozionale in cui verranno sapientemente combinate nozioni tecniche con la storia, la tradizione, la filosofia e la cultura vitivinicola dei vignaioli protagonisti. Il tutto raccontato attraverso l’esaltazione delle unicità e delle specificità che si ritrovano nei vini che verranno degustati durante la trasmissione.
SVOLGIMENTO
Ogni puntata è organizzata in 4 segmenti da circa 10 minuti l’uno (1 per azienda) ed inizierà con il testimonial (sommelier Wine Tv) che farà una breve introduzione del crù o del terroir oggetto della trasmissione. Terminato l’inquadramento, verranno presentati i 4 produttori protagonisti della puntata e da qui inizierà il viaggio verso la prima azienda. Il testimonial visiterà le 4 cantine dove, una volta accolto, instaurerà una conversazione con il proprietario e/o l’enologo aziendale. Ogni segmento terminerà con una degustazione emozionale fatta a due voci sommelier-proprietario in cui il vino sarà al centro della scena.
SPECIFICHE
Durata: 40 minuti
Periodo messa in onda: 3 mesi
Programmazione settimanale: 2 giorni
05/12/2016
Il video racconto che ogni cantina dovrebbe avere.
Una sorta di visita guidata all’interno dell’azienda per descriverla in maniera semplice e completa
Il taglio potrà essere moderno, divertente o istituzionale e sarà studiato e costruito a seconda delle esigenze e delle caratteristiche della cantina.
SVOLGIMENTO
Il video, della durata di 25 minuti, sarà plasmato seguendo le richieste del cliente. Un giornalista e sommelier accompagnerà il telespettatore alla scoperta dell’azienda e dei prodotti che la rendono unica. Attraverso un linguaggio semplice e appassionante racconterà la storia, la filosofia, le particolarità e i progetti futuri della cantina. Il video potrà essere utilizzato per campagne di promozione o presentazioni aziendali anche all’estero con possibilità di sottotitolarlo o doppiarlo in lingua straniera.
SPECIFICHE
Durata puntata: 25 minuti
Periodo messa in onda: 3 mesi
Programmazione settimanale: 2 giorni
05/12/2016
Racconto di un vino che ha segnato, in qualche modo, la storia dell’enologia italiana
Dall’idea iniziale ai traguardi raggiunti passando per le difficoltà, le aspettative, le grandi soddisfazioni che hanno segnato il percorso.
SVOLGIMENTO
Dopo una breve introduzione sull’area di produzione e le sue caratteristiche, il sommelier Wine Tv presenterà il vino protagonista della puntata. Insieme al produttore, parleranno della nascita, delle tante prove, delle attese e dei risultati raggiunti. Il tutto condito con aneddoti e curiosità.
Nella seconda parte l’esperto Wine Tv farà un particolar focus sul prodotto con una degustazione verticale di tre annate. Qualche indicazione inoltre sul posizionamento del vino, la fascia di prezzo, come aprirlo e con che piatto degustarlo al meglio.
SPECIFICHE
Durata puntata: 20 minuti
Periodo messa in onda: 3 mesi
Programmazione settimanale: 2 giorni
05/12/2016
05/12/2016
Cavalcando l’onda di “How It’s Made”, Wine Tv propone la versione vino del programma “Come è fatto”.
Come nascono e come vengono realizzati i grandi e piccoli oggetti legati al mondo enologico che usiamo tutti i giorni, svelandone i segreti e le tecnologie che ne sono alla base. Una trasmissione dedicata a chi ha la passione per i congegni e a chi ama scoprire come le materie prime diventino prodotti finiti.
Molti, fra gli oggetti presentati, sono più complessi di quanto appaiono e la loro storia è anche divertente e appassionante. Made for wine stupirà sicuramente tutti coloro che si sono domandati come si faccia a fabbricare un decanter, un tappo di sughero, un cavatappi o come vengono applicate le etichette del vino.
SVOLGIMENTO
Dalla materia prima fino ad arrivare al prodotto finito. Ogni passaggio sarà analizzato, mostrato e descritto usando anche punti di vista diversi e particolari. Come sopra ad un nastro trasportatore, il telespettatore sarà guidato alla scoperta di come, materialmente, viene realizzato un prodotto. Una voce fuori campo descriverà ogni singola fase per processo.
SPECIFICHE
Durata puntata: 15 minuti
Periodo messa in onda: 3 mesi
Programmazione settimanale: 2 giorni
05/12/2016
Una sfida in mezzo ai filari fra lavoratori di una stessa cantina. Due squadre, ognuna capeggiata da un sommelier/presentatore Wine Tv.
Un programma coinvolgente, brillante che riesce ad attirare l’attenzione di esperti o semplici curiosi.
Un modo diverso di raccontare l’azienda ed i suoi protagonisti attraverso una competizione divertente che sappia però mettere in evidenza le unicità della cantina.
SVOLGIMENTO
All’interno dell’azienda protagonista della puntata, due squadre si daranno battaglia sfidandosi in tre giochi differenti. Anche i presentatori duelleranno senza esclusione di colpi.
Il primo round sarà un quiz che comprenderà nozioni di enologia, agronomia, tecniche di degustazione ma anche domande relative alla storia dell’azienda, ai suoi vini e alle sue caratteristiche. Il secondo sarà una prova fisica e di abilità che varierà a seconda della stagionalità ed i mezzi disponibili (vendemmia, imballaggio ec..). Ultimo round la degustazione di un vino della cantina. I presentatori sceglieranno il prodotto da far degustare. Vince non solo chi indovinerà l’etichetta ma chi riuscirà ad eseguire la miglior degustazione professionale proponendo il giusto abbinamento. Durante i giochi o nelle pause fra un match e l’altro i conduttori converseranno con i concorrenti facendo emergere i profili dei vari personaggi e le peculiarità dell’azienda.
Il premio sarà una penitenza alla squadra perdente + un riconoscimento messo in palio da Wine Tv.
SPECIFICHE
Durata: 40 minuti
Periodo messa in onda: 3 mesi
Programmazione settimanale: 2 giorni