Invitiamo Sigfrido Ranucci a confrontarsi con il mondo del vino a Wine&Siena per un percorso comune

ll Santa Maria della Scala apre le porte a Wine&Siena: dal 27 al 29 gennaio 2024 il primo grande evento dell’anno che parla di vino in Italia e celebra le eccellenze premiate The WineHunter Award

Il Santa Maria della Scala apre le porte a Wine&Siena: dal 27 al 29 gennaio 2024 il primo grande evento dell’anno che parla di vino in Italia e celebra le eccellenze premiate The WineHunter Award. Con un invito a Sigfrido Ranucci, conduttore di Report, a partecipare a Wine&Siena 2024, perché dopo l’inchiesta sulla produzione italiana, dove molti produttori e consorzi non si riconoscono, è possibile trovare riflessioni comuni: chiudiamo l’anno con la polemica sul servizio televisivo, possiamo aprire quello nuovo insieme, individuando un percorso condivisibile dal mondo del vino.

La 9^ edizione di Wine&Siena – Capolavori del gusto, in programma a Siena dal 27 al 29 gennaio 2024, si svolgerà nelle prestigiose sale del Santa Maria della Scala, gioiello urbano del 1300. La manifestazione inaugura l’anno enoico in Toscana e in Italia per presentare grandi selezioni e grande enogastronomia. Ma non solo, Wine&Siena dà il via ad un anno intero di appuntamenti siglati The WineHunter. Con una novità. Grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Siena, anticiperà l’evento un cartellone di iniziative culturali per parlare di vino e letteratura, vino e poesia, vino e storia, vino e archeologia

Ospiti

Inoltre, l’invito da parte di Helmuth Kocher a Sigfrido Ranucci, il conduttore di Report, a partecipare a Wine&Siena 2024 perché dopo l’inchiesta sulla produzione del vino si possa valorizzare una visione condivisa che tutela un consumatore consapevole e un vino sostenibile e di qualità. Viene così chiuso l’anno con la polemica sul servizio televisivo della sua redazione, aprendo quello nuovo con una riconciliazione. «Venga a trovarci», è stato l’invito di Köcher «potrà essere ospite a Wine&Siena e, se vorrà, è possibile organizzare anche un incontro pubblico con i tanti produttori presenti. Gli interessi del resto coincidono, entrambi vogliamo un consumatore consapevole e un vino sostenibile e di qualità. Le modalità per arrivarci troviamole insieme».

La rassegna, voluta dal Patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher e dal presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini, ospita produttori e visitatori a Siena dove il patrimonio culturale sposa le migliori produzioni enologiche e gastronomiche premiate da The WineHunter Award. Preziose le collaborazioni con Camera di Commercio di Arezzo Siena, ilComune di Siena, Regione Toscana, Università degli Studi di Siena. Un percorso tra location uniche come il Palazzo Comunale, il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione e Palazzo Squarcialupi al Santa Maria della Scala, che torna ad essere per il quarto anno la location principale delle degustazioni enogastronomiche.

Si inizia venerdì 26 gennaio 2024taglio del nastro alle 18 a Palazzo Comunale per l’inaugurazione. E poi alle 20 torna la Small Plates Dinner al Santa Maria Della Scala – Palazzo Squarcialupi. Con i percorsi sensoriali si parte alle 11 di sabato 27 gennaio al Santa Maria della Scala dove si andrà avanti fino alle 18 con la degustazione di prodotti enogastronomici degli espositori Wine, Food & Spirits, Extrawine, i Consorzi. Anche domenica 28 gennaio, stand aperti dalle 11 fino alle 18. Infine, con Wine&Siena 2024 torna la giornata di lunedì 29 gennaio dedicata agli operatori del settore e alla stampa, occasione unica per degustare e scoprire nuovi prodotti e conoscere le aziende produttrici.

I dettagli

Radio ufficiale dell’evento è Radio Monte CarloSono media partner Firenze Spettacolo, Toscana Tascabile, Simona Geri The WineSetter, Andrea Radic, Cantina Social, Valentino Pusnava WineMob, I Grandi Vini, Glance Collection, Wineloversitaly Olga Schiaffino.  E’ partner di comunicazione per le riprese video e foto Point of View Alto Adige. Sonopartner tecnici Accessoridavino.com, Arco SpedizioniI Bibanesi. 

Si ringraziano il Comune di Siena, la Fondazione Santa Maria della ScalaIl Santa Chiara Lab dell’Università di Siena, ilGrand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione, l’Istituto di Istruzione Superiore Pellegrino Artusi, Istituto Superiore Ricasoli, Federalberghi Siena e provincia.

Accredito stampa https://wineandsiena.com/accredito-stampa/ 

Condividi su:

Ultimi articoli

Cerda in Festa per il Carciofo 

Parte il Cynara Festival. Tante novità in programma con buon cibo, grandi vini e ospiti d’eccezione, tra musica, cooking show